AttivitĂ  Assistita con gli Animali made in ANFFAS đź’™

In queste ultime settimane, dopo quasi tre anni di assenza causa restrizioni da pandemia COVID-19, è finalmente ripartito il tanto atteso progetto ANFFASINO, che vede la collaborazione tra la Cooperativa Sociale di Integrazione Biellese ANFFAS e il Rifugio degli Asinelli ONLUS di Sala Biellese. Il progetto è stato ideato al fine di promuovere il benessere delle persone con disabilità tramite la presa in carico e la cura di un animale, focalizzando l’attenzione sulla relazione uomo-animale per incrementare il loro benessere ed equilibrio fisico, emotivo e relazionale. Prendersi cura di animale, infatti, consente di aumentare le capacità empatiche e di espressione, gestione e regolazione delle emozioni delle persone, in quanto permette di acquisire un maggiore senso di responsabilità, rispetto e sensibilità nei confronti dell’altro, di riconoscere e valorizzare i bisogni, le necessità e gli spazi altrui, di acquisire disponibilità relazionale e comunicativa e stimolare la motivazione e la partecipazione.

Le Attività Assistite con gli Animali (AAA) sono interventi con finalità ludiche, ricreative e di socializzazione attraverso i quali si promuove il miglioramento della qualità della vita e la corretta interazione uomo-animale delle persone, in questo caso delle persone con disabilità che partecipano al progetto. Nelle AAA la relazione con l’animale è una preziosa fonte di conoscenza, di stimoli sensoriali ed emozionali per gli individui, e suddette attività possono essere rivolte sia al singolo sia ad un gruppo di individui. In tali attività è fondamentale la presenza del coadiutore dell’animale, in possesso di esperienza pregressa, il quale lo prende in carico durante le sedute, assumendosi la responsabilità della corretta gestione dell’animale e provvedendo a monitorarne lo stato di salute e benessere. Nell’attività specifica proposta dalla Cooperativa Sociale di Integrazione Biellese – ANFFAS i coadiutori prescelti degli asinelli sono Laura Benzi e Francesca Paschetto. Il progetto ANFFASINO coinvolge un gruppo di asini preparati, addestrati e selezionati appositamente per lo svolgimento di Attività Assistite con gli Animali (AAA) come il presente progetto, e di indole docile e collaborativa. Gli utenti di ANFFAS che parteciperanno all’attività saranno circa 7 e divisi in piccoli gruppi, per facilitare la conduzione dell’attività, avranno accesso al recinto messo a disposizione dal Rifugio degli Asinelli e ideato specificatamente per lo svolgimento delle AAA, all’interno del quale vengono condotti 3-4 asini alla volta. All’interno di tale recinto, prima dell’inizio dell’attività, l’ingresso degli utenti e degli animali sarà scaglionato e seguirà percorsi differenziati.

Per la sua intera durata, l’attività assistita sarà coordinata e supervisionata dagli operatori del Rifugio degli Asinelli, al fine di monitorare e sedare nell’immediato eventuali segnali di stress o aggressività degli asinelli e mediare la relazione utente-animale. All’interno del recinto, insieme ai partecipanti e agli operatori, gli asinelli sono liberi, in modo che siano in grado di scegliere se e come partecipare, avvicinarsi alle persone, farsi coccolare o semplicemente osservare mantenendo le distanze. La libertà di scelta di ciascun animale di partecipare o meno all’attività e di essere e rimanere in contatto con gli utenti è garanzia della loro disponibilità desiderata, totale e sincera al contatto fisico e conseguentemente emotivo. Il progetto ANFASINO richiede alle persone che partecipano di riuscire a essere presenti nel momento e agire spazzolando gli asinelli, se lo desiderano, coccolandoli, avvicinandosi e camminando tra loro o semplicemente osservandoli. Anche per gli utenti è presente la totale libertà di partecipazione, condivisione del momento di cura e decisione di occuparsi di un animale al meglio delle proprie possibilità, procurando benessere a sé e all’animale. L’attività viene svolta una volta a settimana, durante la mattinata, unicamente se il tempo lo permette in quanto si svolge all’aperto, presso il Rifugio degli Asinelli a Sala Biellese.

A conclusione di ogni sessione di attività assistita con gli asinelli del progetto ANFASINO, gli operatori del Rifugio degli Asinelli collaborando con i professionisti dell’ANFFAS compileranno la Scala di coinvolgimento/disponibilità, sia in merito agli utenti afferenti al servizio sia agli animali. Tale scala consente di valutare e focalizzare l’attenzione, avendo un quadro quanto più chiaro possibile, in merito al coinvolgimento dell’utente con l’asino, che si sviluppa su un continuum che va da ”per niente coinvolto” a “totalmente coinvolto”, e alla disponibilità dell’asino, la quale si caratterizza per diversi profili che possono variare da “curioso”, “rilassato”, “apatico”, “aggressivo” e “ansioso”.