Servizio residenziale

Il servizio accoglie persone affette da patologie neurologiche, psichiche o sensoriali, disabilità intellettiva di vario grado, disturbo dello spettro dell’autismo con necessità di supporto educativo e sostegno tutelare, con lo scopo di:

  • mantenere le capacità e il livello di autonomia raggiunto, attraverso l’esercizio funzionale, delle abilità acquisite nell’arco della vita;
  • promuovere percorsi di accrescimento della consapevolezza, di abilitazione e di sviluppo delle competenze per la gestione della vita quotidiana e per il raggiungimento del maggior livello di autonomia possibile
  • socializzazione ed integrazione nel territorio;
  • favorire occasioni ricreative, ludiche, culturali e sociali, stimolando ruoli ed interessi dei medesimi per la propria crescita personale e sociale.

Scopo della comunità e del gruppo lavoro è quello di realizzare una “comunità viva”, caratterizzata da rapporti interpersonali qualificati ed individualizzati. Nell’intento di prevenire stati di solitudine ed isolamento, il servizio si caratterizza per la sua durata, stabilità ed efficienza, svolgendo così la propria funzione educativa e socializzante.

Parte integrante del percorso proposto è il contatto e la condivisione con le famiglie di origine e/o i servizi (attraverso incontri, riunioni e relazioni) nella consapevolezza che la presenza di questi ultimi è fondamentale per la qualità di vita, nel rispetto della loro storia personale.

Le nostre strutture residenziali si trovano a:

  • Biella: comunità alloggio accreditata per accogliere 10 persone è ubicata al centro della città, in via Losana 13. La posizione permette la vicinanza ai servizi essenziali e di svago (ospedali, ambulatori, poste, cinema, parchi ecc).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Salussola: Il servizio residenziale di Salussola contempla la comunità alloggio Franco Becchia accreditata per 2 persone, la comunità alloggio Mario e Marie Gianinetto accreditata per 12 persone e il gruppo appartamento Leonardo Gianinetto accreditato per 6 persone. Le strutture sono immerse fra colline della Serra Morenica, un magnifico spazio verde dove lavoriamo integrando le terapie sanitarie a quelle psico-pedagogiche per promuovere lo sviluppo dell’autonomia delle persone affette da disabilità.

Biella:

Orari: Da lunedi a venerdì 09:00 -16:00.
Telefono: 015 2522238
Indirizzo: Via Pietro Losana, 13

Salussola:

Orari: Da lunedi a venerdì 09:00 -16:00.
Telefono: 0161 998424
Indirizzo: Via Leonardo Gianinetto, 2

1 Step 1
Scrivi la tua richiesta
Per l’utilizzo del Suo indirizzo di posta elettronica da parte di ANFFAS - Associazione Nazionale di Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, per l’invio di materiale informativo relativo alle attività, ai servizi e alle iniziative dell’Associazione, anche mediante newsletter.
Per l’utilizzo del Suo recapito telefonico da parte di ANFFAS - Associazione Nazionale di Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, per l’invio di informazioni relative alle attività, ai servizi e alle iniziative dell’Associazione.
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right