Aiutaci a fare meglio!!
Per i volontari
I volontari sono linfa vitale per Anffas, sono le fondamenta su cui si basa tutto il nostro lavoro. È solo grazie alla presenza dei volontari che riusciamo a garantire un servizio sempre presente, spassionato, gioioso e pieno di speranza!
Per contribuire in modo attivo alle attività di Anffas Onlus non è necessario essere specialisti del settore, è possibile fare la propria parte nella vita di tutti i giorni!
Anffas ha bisogno di volontari capaci e motivati
Diventando volontario di Anffas potrai collaborare in modo attivo agli eventi che proponiamo, creare momenti di sensibilizzazione e raccolta fondi coinvolgendo la tua rete di conoscenze, partecipando alla vita all’interno delle nostre strutture Anffas, organizzando eventi sportivi, ludici, partecipando ai laboratori,…
Diventa anche tu volontario di Anffas Onlus !
Inviaci i tuoi contatti
I modi per esserci e per lasciare un segno come volontario sono davvero tanti. Scegli il tuo!
Compila il form per avere maggiori informazioni!
Equipe
Medico
Il medico di struttura svolge screening periodici, programmate previo accordo con i famigliari/tutori, visiona i referti medici, indagini diagnostiche, esami ematici, svolge visite estemporanee in caso di piccoli traumi e/o episodi di malessere in struttura ed esegue piccole medicazioni e controlli.
Opera in collaborazione con i medici di base delle persone con disabilità e degli specialisti di sanità pubblica. Discute dei casi sanitari complessi con l’equipe multidisciplinare. Redige relazioni sanitarie inerenti il contesto della struttura.
Psicologo
Svolge in ottica multidisciplinare, attività di diagnosi, prevenzione, abilitazione-riabilitazione, promozione, sostegno, recupero e mantenimento dell’equilibrio psicologico e sociale della PcD, attraverso la creazione e il coordinamento di progetti e percorsi individuali o di gruppo, valutazioni cognitive e psicologiche, ma anche per offrire uno spazio di ascolto e di condivisione per la PcD stessa.
Nello specifico si occupa di:
- valutazione, diagnosi e sostegno psicologico della persona e del contesto familiare;
- progettazione, stesura e realizzazione del progetto individuale di vita;
- partecipazione alle attività generali del settore di intervento, quali la
valutazione dei bisogni e la programmazione dei processi di miglioramento dei servizi;
- somministrazione di test cognitivi;
- riabilitazione cognitiva.
Infermiere professionale
Monitora la conservazione, le scadenze e il quantitativo dei farmaci giacenti e garantisce il rifornimento delle terapie
Accompagnare le persone prese in carico a visite specialistiche su autorizzazione della Famiglia in orario di ambulatorio
Controlla il mantenimento delle cassette di primo soccorso
Aggiornare la cartella sanitaria delle persone prese in carico
Opera in collaborazione con i medici di base delle persone con disabilità e degli specialisti di sanità pubblica preparando i blister settimanali dei farmaci secondo prescrizione medica e piani terapeutici individuali.
Educatore professionale
Si occupa della stesura dei progetti educativi e riabilitativi, nell’ambito di un progetto terapeutico elaborato da un’équipe multidisciplinare, volti a uno sviluppo equilibrato della persona con disabilità
con obiettivi educativi/relazionali, in un contesto di partecipazione e recupero
alla vita quotidiana
Operatore socio-sanitario
Si occupa di
- assistenza e affiancamento nella cura della PcD e degli spazi di vita;
- partecipazione all’attuazione del P.I. svolgendo azioni assistenziali/educative in base al P.A.I.;
- affiancamento e sostegno nel mantenimento e nella crescita dell’autonomia
- gestione denaro;
- aiuto alla somministrazione farmaci in base alle prescrizioni mediche;
- riordino e riassetto degli spazi comuni;
- gestione lavanderia, armadi individuali e comuni;
- somministrazione pasti.