E ‘  ripresa a pieno ritmo l’attività agricola di Anffas al Centro Soggiorno Agricolo Mario e Marie Gianinetto di Salussola.

 

 

Durante i mesi scorsi gli ospiti della struttura sono stati impegnati  in attività di laboratorio, ora invece si semina in serra per far nascere le piantine che saranno poi messe a dimora in primavera inoltrata . Pomodori, melanzane, zucchine, peperoni, cetrioli ed altre verdure che vedremo nei mesi estivi.

 

 

E ancora coltivazioni di talee di stagione come gerani o surfinie che saranno pronte da aprile in avanti.  La semina in campo di piselli e taccole e il trapianto di piselli e taccole e il trapianto di bulbi di cipolle. 

Ci occupiamo anche del nostro tunnel. C’è infatti il terreno da sistemare ci sono da eliminare le piante rimaste dalla passata stagione aggiungere humus ricavato accumulando sfalci erba e residui di verdure – spiega Chiara Mo   responsabile dei progetti agricoli  –  Sarà un orto un po’ diverso dal tradizionale. La copertura del terreno sarà fatta con il fieno anziché con il solito film plastico. E’ un sistema di coltivazione molto più naturale, con poche lavorazioni e soprattutto molto più a misura nostra. I ragazzi si divertono molto a spargere il fieno in campo. Si tratta di un’operazione che a loro riesce con facilità e che consente a noi di coinvolgere più lavoratori”. “ La grande novità di quest’anno sarà il pollaio. Abbiamo già individuato il luogo. I lavori sono cominciati e per fine marzo o inizio aprile saremo pronti ad accogliere le nostre nuove gallinelle. I ragazzi sono entusiasti, raccontano del pollaio a chiunque passi di lì, così, chiaramente, i vicini si sono già offerti di regalarcene – aggiunge Mo -. Sarà bello veder aumentare le attività, che coinvolgono tutti i nostri ragazzi e ragazze”.